Poesia e studi letterari
Anna Banti, tra il silenzio e il grido. (Percorsi esistenziali e di scrittura)
Angela Franchella
Libro
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 400
Rilettura critica dell'intera produzione bantiana. Tra passione e violenza, tra buio e luce, tra presenza e assenza, tra arte e visione, tra voce e silenzio, si muove il flusso ininterrotto del sentire bantiano, la forza imperiosa e superba di un vissuto che stravolge la pagina, facendola grondare di inquietudini mai pacificate, di ossimori profondi e laceranti che frugano l'oscuro della coscienza riportandone in superficie relitti mai dissepolti in precedenza, lasciati lì, immobili e silenti, consegnati al lettore come istantanee, sottratti al magma del tempo e inchiodati sulla carta.
Fare gli eroi. Le storie, le imprese, le virtù. Composizione e racconto nell'epica greca arcaica
Alberto Camerotto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2009
pagine: 260
Anima donna
Giovanna Amoroso
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2007
pagine: 32
Poesie in cammino
Armanno Fasteni
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2006
pagine: 36
La voce scritta. Laboratorio sulle strutture della fiaba e della letteratura infantile tra tradizione e modernità
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2003
pagine: 288
Questo libro, che raccoglie studi sul fiabesco e su aspetti meno noti della letteratura per l'infanzia, è un genere nuovo nella produzione di cultura che esce dalle università. È il risultato del lavoro di aspiranti-studiose, che hanno elaborato in forma saggistica i capitoli originali delle loro tesi di laurea. L'effetto nuovo per il lettore sarà quello di restare irretito nel "fantastico" di un laboratorio critico, scaturito da discipline, metodi e competenze diverse, e frutto di un inedito intreccio di serietà e di ingenuo entusiasmo
Alcesti o sia l'amor sincero
Emanuele Tesauro
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2000
pagine: 144
L'esilio del leone. Richard F. Burton dall'Africa a Trieste
Corinna Valentini
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 1998
pagine: 216
Il libro è la biografia di Sir Richard Francis Burton. Nel libro l'autrice mette in risalto gli anni triestini del poeta e scrittore inglese. Dalla ricostruzione emerge una vita sociale molto intensa, organizzata dalla moglie Isabel, che prevedeva cene mondane all'Hotel de la Ville e trasferimenti estivi alla Locanda Daneu a Opicina: il tutto segnato da una copiosa attività pubblicistica che portò Burton a scrivere decine di pamphlet e resoconti di viaggio. Non mancano annotazioni su Trieste, sui rapporti fra la città e l'Impero Austro ungarico e sul tragitto occulto del Timavo (lui, l'esploratore delle sorgenti del Nilo, si immerse più volte nelle acque gelide del fiume sotterraneo, finendo quasi assiderato).