Narrativa

Un ragazzo

Un ragazzo

Nick Hornby

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2023

pagine: 272

Will, trentasei anni, londinese doc, vive di rendita e misura la propria realizzazione personale in base al punteggio ottenuto nei test delle riviste. Donne? Quella ideale è separata, con figli e in rotta con gli uomini, cioè: ognuno a casa sua e nessun problema. Come Fiona, che Will ha conosciuto infiltrandosi in un gruppo di sostegno per genitori single: peccato che sia troppo hippy, troppo vegetariana, troppo fissata con Bob Marley e soprattutto madre di Marcus, dodicenne così fuori dal mondo da scambiare Kurt Cobain per un calciatore del Manchester United... L'eterno adolescente in crisi di identità e il ragazzino quattrocchi bersagliato dagli scherzi dei coetanei sono i protagonisti di un percorso di formazione speculare, raccontato con un taglio teatrale e con il tipico umorismo dolceamaro che contraddistingue la scrittura di Nick Hornby.
14,00

1984

George Orwell

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 384

Winston Smith è un piccolo funzionario di basso livello, un impiegato del Ministero della Verità con il compito di riscrivere la storia per allinearla al pensiero politico in continuo cambiamento. Nella sua vita grigia ogni giorno è uguale al precedente fino all'incontro con Julia e con l'amore. Per la prima volta Winston sogna un mondo in cui essere felici. Ma in una società come quella guidata dal Partito, sorvegliata dall'occhio onnipresente del Grande Fratello, sognare è un crimine punito in modo esemplare.
7,50

Dracula

Bram Stoker

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 624

Il viaggio d'affari di Jonathan Harker si trasforma in uno straordinario incubo quando il giovane avvocato inizia a comprendere la vera natura del suo ospite, il misterioso Conte Dracula: l'uomo (la creatura?) si nutre di sangue umano, traendone straordinari poteri. Ora il Conte ha intenzione di abbandonare la remota Transilvania per recarsi a Londra e conquistarla. Ci riuscirà?
9,50

La fattoria di animali

George Orwell

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 128

Gli animali della fattoria decidono di scacciare il padrone e creare un nuovo ordine fondato sull'uguaglianza, finalmente liberi dai soprusi degli uomini. Dovrebbe essere l?inizio di una società più giusta ma si rivelerà l?esatto opposto sotto il dominio dei crudeli e astuti maiali.
6,50

Frankenstein

Mary Shelley

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 304

Il giovane e ambizioso scienziato Victor Frankenstein decide di sfidare le leggi della natura per dare vita a una creatura composta da parti di cadaveri. L'esperimento avrà successo ma rovinerà la vita di Victor, incapace di accettare e accogliere la sua creatura. Di fronte a questo rifiuto, e all'ipocrisia e alla meschinità dell'umanità, il cosiddetto mostro di Frankenstein esigerà una tremenda vendetta contro il proprio creatore. Uno straordinario archetipo dell'orrore, ispiratore di infiniti adattamenti in ogni media.
6,50

Vendetta?

Robert Antelme

Libro: Copertina rigida

editore: Inschibboleth

anno edizione: 2023

pagine: 70

All'indomani della guerra, nel novembre del '45, Robert Antelme, che era stato appena liberato da Dachau e aveva appreso della morta della sorella deportata, scrive un lungo articolo circa la sorte da riservare ai criminali tedeschi. Di fronte alle violenze che sono loro inflitte, dichiara l'esigenza assoluta del diritto contro l'istinto di vendetta. Lungi dall'essere un semplice testo di circostanza, "Vendetta?" rappresenta una riflessione di fondo sulla questione del diritto e della sua origine. Antelme ingiunge ai suoi concittadini di rinunciare a qualsiasi vendetta: anche se un uomo è legittimamente privato della sua libertà, deve conservare la sua dignità. Ogni attentato al rispetto della persona umana (foss'anche colpevole) costituisce un atto di barbarie. Con una introduzione di Danielle Cohen-Levinas ed una postfazione di Jean-Luc Nancy.
12,00

È passato un gatto nero. Il romanzo di Memo comandante partigiano

Giancarlo Governi

Libro: Copertina morbida

editore: Reality Book

anno edizione: 2023

pagine: 192

Che senso ha oggi un libro, un romanzo, su un eroe della Resistenza? Ce lo siamo chiesti, e la risposta è venuta facile: in un momento di smemorizzazione, quando chi ricorda vuole dimenticare e chi non sa non è interessato a un passato che non viene più raccontato neppure da quelli che avrebbero il dovere di tenerlo vivo, come la scuola, è necessario raccontare. Chi custodisce la memoria ha il dovere di trasmetterla alle nuove generazioni. Parlare della Resistenza, del fascismo, del nazismo, della seconda guerra mondiale, e poi del dopoguerra, della Repubblica e della Costituzione, oggi è reso necessario da questa tendenza a negare i valori della Storia, a voler ricordare e celebrare soltanto quello che è condiviso, a questa tendenza al revisionismo e soprattutto a negare in maniera recisa ogni sintomo che quella storia negativa tende a riproporsi. Chi sa non può tacere ma deve raccontare, perché la memoria sia sempre viva perché un popolo senza memoria è un popolo senza radici e senza futuro. Così abbiamo deciso di ripubblicare questa storia di Resistenza. Quando i partigiani di Carrara comandati da Memo decidono di passare dalle azioni di sabotaggio cittadino alla guerra per bande, hanno bisogno di armi. Allora Memo decide di andarsele a prendere là dove sono, nella caserma della federazione fascista. Infiltra, quindi, due partigiani fra i brigatisti neri. Dopo qualche giorno i due fanno sapere che la notte dopo saranno di guardia e che la parola d'ordine sarà "è passarto un gatto nero". La notte dopo Memo si presenta con una decina di partigiani. "Chi va là - gridano i due infiltrati - parola d'ordine!". "È passato un gatto nero". "Entrate". Memo entra, prende prigionieri i brigatisti neri che stanno dormendo e gli porta via tutte le armi. Il gatto nero diventerà il simbolo dei partigiani di Memo che combatteranno fino alla liberazione di tutta la Versilia e di Carrara, che libereranno tre volte. Le prime due saranno gli Alleati a farli tornare indietro, perché non ancora pronti per l'avanzata, la terza volta definitivamente. Alla loro testa c'era Memo, Alessandro Brucellaria, l'unico uomo al comando di duemila ragazzi che portavano nel cuore tre cose: Libertà, Giustizia sociale e Italia.
16,00
Insomnia. Errori della mente

Insomnia. Errori della mente

Vincenzo Coppola

Libro: Copertina morbida

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2022

pagine: 390

Cosa si può definire davvero prezioso? Evan nonostante possegga la più potente arma generata al mondo, risponderebbe i ricordi del suo passato. Questi, infatti, sono sempre stati la sua unica fonte di felicità. Cosa accadrebbe se, d'improvviso, questi ricordi si trasformassero in tormento? Un tormento che, come un incubo, si anniderà nella sua mente, offuscandola del tutto. Il prezzo da pagare affinché riaffiori quel dettaglio, il più importante, quello che rinnega da quel fatidico giorno e che rimetterà tutto in discussione. Cosa accadrebbe se l'Evan che tutti conoscono cambiasse e mettesse in serio pericolo i suoi amici, costretti ad indagare su di lui pur di dare un senso ai suoi inspiegabili atteggiamenti? Perché una soluzione c'è, come riportato anche nei suoi appunti a caratteri cubitali. Ormai è chiaro. Evan non si fermerà davanti a nulla. Eppure, arriverà il momento in cui ognuno di loro sarà costretto a porsi la domanda più importante: cosa è disposto a fare pur di mettere fine al suo incubo?
26,00
Nel mezzo del tempo

Nel mezzo del tempo

Filomena Baratto

Libro: Copertina morbida

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 184

"Il passato lo possiamo solo immaginare come un altro futuro, e ciò che si pensa non è mai così fedele a come lo idealizziamo. Quanta regia, quanti desideri, quanta dolcezza imprimiamo nei ricordi, proprio come quando costruiamo castelli in aria, quando immaginiamo la nostra vita futura. Cos'è il passato se non un futuro retroattivo, soprattutto se non eravamo presenti? E cosa sarà mai un passato vissuto se non sbiadito dai colori dei sentimenti che nel tempo si sono distesi, allungati, arrugginiti, stropicciati o incantati? Aveva la bocca secca. Anche i ricordi a volte vogliono essere diluiti. Quando arrivano tutti insieme possono far mal deglutire".
15,00
Padre, padri... Caratteri di donna e di uomo

Padre, padri... Caratteri di donna e di uomo

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2022

pagine: 94

"Caratteri di donna e di uomo" ha condotto quest'anno la riflessione sul tema padre, padri. In un periodo in cui i ruoli all'interno della famiglia vivono una profonda trasformazione che si riflette sulla compagine sociale in modo spesso traumatico, abbiamo chiesto un contributo di analisi e di approfondimento che passasse attraverso la suggestione narrativa. Autori: Bianciardi Franco, Bianciardi Marco, Casera Christabel, Funari Iride Enza, Grifo Paola, Grillo Emma, Innarella Gerardo, Saccenti Ivana.
9,00
Soulfire. Volume 3

Soulfire. Volume 3

Michael Turner

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Cosmo

anno edizione: 2022

pagine: 192

Tempi oscuri sono calati sui nostri eroi e Grace, Malikai, Sonia e PJ hanno intrapreso strade separate. Alcuni stanno cercando di salvare una città, altri sono spariti nelle nebbie del tempo, altri risposte su sé stessi. Ma le forze del malvagio Rainier continuano a tramare nell'ombra e nuovi avversari, nuovi reami e un nutrito cast di personaggi faranno qua il loro debutto. Il volume contiene tutta la terza serie di Soulfire.
23,90
The Savage Dragon. Volume 9

The Savage Dragon. Volume 9

Erik Larsen

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Cosmo

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il mortale Darklord minaccia di spazzare via il pianeta Terra e solo il Dragone e la nuova Strikeforce possono sperare di salvarci dal pericolo. Una battaglia colossale che vedrà come guest star d'eccezione i personaggi che hanno fatto la storia del fumetto indipendente americano degli anni Ottanta e Novanta: Hellboy, Zot, Bone, Vampirella, Shadowhawk, Flaming Carrot, Cerebus, i DNAgents e molti altri.
16,90