Medicina pre-clinica: scienze di base
I tessuti umani
Tiziano Baroni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 74
I tessuti umani è un testo è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea triennali ed a quanti vogliono iniziare lo studio della Istologia umana. Le numerosi immagini a colori e gli esercizi al termine di ogni Capitolo, uniti alla ricerca della massima chiarezza espositiva, sono gli strumenti utilizzati per cercare di facilitare la comprensione dei fondamenti strutturali e funzionali dell'organismo umano.
Apparato locomotore
Libro: Cartonato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 957
Il volume ha il pregio di mantenere le doti dell’impianto descrittivo dell’apparato locomotore e di presentare un apparato tegumentario completamente rinnovato, sia nel testo che nella nuova iconografia. Le immagini microscopiche sono state completamente rinnovate, le tavole anatomiche ristrutturate in una nuova veste grafica, sono stati inseriti numerosi disegni che illustrano la parte funzionale e dinamica e sono state aggiunte numerose immagini di dissezione anatomica. L’auspicio è che lo studio del testo sia fonte di nuova ispirazione scientifica per i giovani che entrano nel fantastico mondo dell’anatomia e della medicina.
Anatomia chirurgica
Bernardino Genga
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2020
pagine: 200
«Eccovi la mia Anatomia Chirurgica, la quale vi esorto che non meno andiate ponderando con l’acume dell’intelletto, che riconoscendola con esercitar il ferro, essendo materia nella quale Voi, che sete dediti alla Chirurgia, non dovete contentarvi di riconoscerne la superficie, ma il midollo, poiché se bene può dirsi bastante a qualsivoglia chirurgo l’aver cognizione dell’Anatomia senza professarla, questa cognizione non è sufficiente in quelli chirurghi che, senza saper dissecare, vogliono ostentarsi anatomici». (Monia Carnevali)
Anatomia funzionale
Adalbert Ibrahim Kapandji
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Monduzzi
anno edizione: 2020
pagine: 1076
"Anatomia funzionale" di Adalbert Ibrahim Kapandji si occupa nei suoi tre volumi della dimensione funzionale dell'apparato locomotore, diventata ormai una scienza imprescindibile. Primo medico a unire alla precisa descrizione anatomica un'analisi biomeccanica del corpo umano, l'autore ha organizzato i tre volumi dell'Anatomia funzionale (Arto superiore, Arto inferiore, Testa e rachide) per schede descrittive: ognuna di esse illustra la biomeccanica del corpo umano in modo approfondito ma sintetico e con un linguaggio chiaro. La parte teorica è sempre affiancata da tavole dimostrative a colori che esemplificano visivamente e in maniera schematica quanto descritto, in modo da facilitare la comprensione anche degli aspetti più complessi. Costantemente aggiornato, dopo oltre quarant'anni, il testo rimane il manuale di riferimento in materia, sempre attuale nell'approccio didattico. La 7a edizione italiana è stata accuratamente corretta e migliorata nei testi e nella traduzione ed è stata arricchita con nuove illustrazioni e nuovi argomenti.
Istologia. Dalle basi molecolari alle correlazioni cliniche
Abraham L. Kierszenbaum, Laura L. Tres
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 832
Qual è il rapporto tra l’istologia, la biologia cellulare e la patologia? Cogliere il legame tra queste discipline consente agli studenti di costruire il proprio percorso formativo su solide basi, per arrivare alla comprensione della fisiopatologia e della clinica medica. In questo volume l’istologia, la biologia cellulare e la patologia generale convergono nella descrizione dei tessuti e dei sistemi di organi. I numerosi box tematici concentrano l’attenzione sulle condizioni cliniche e sulle conoscenze biochimiche e molecolari più recenti. Immagini istologiche e schemi favoriscono la comprensione del testo e in molti casi aggiungono informazioni integrative. L’apprendimento è facilitato sia da mappe concettuali, che individuano la gerarchia e le relazioni tra le informazioni stimolando il pensiero critico, sia da schede che riepilogano le nozioni e offrono spunti per ulteriori approfondimenti.
Anatomia umana. Approccio integrato tra struttura e funzione
Kevin T. Patton, Gary A. Thibodeau
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 800
La sfida principale che devono affrontare tutti gli studenti durante il corso di anatomia è la necessità di mettere insieme un numero enorme di informazioni per avere un quadro generale del corpo umano e delle sue funzioni. Non un’immagine statica, ma una visione d’insieme che necessita di pensiero critico e di un nuovo vocabolario che deve essere appreso da zero. Per fare fronte a questa complessità il Patton-Thibodeau è suddiviso in “macro sezioni,” cioè ampie aree tematiche che rappresentano l’orizzonte in cui lo studente deve imparare a orientarsi: il concetto di unità del corpo umano, di movimento e di sostegno, di comunicazione, di difesa e protezione, di respiro ed escrezione, di riproduzione e sviluppo. La visione d’insieme all’inizio di ogni sezione non è un riassunto ma una mappa concettuale all’interno della quale i singoli capitoli acquistano senso e logicità. Con questo libro lo studente è incoraggiato a scoprire i rapporti tra i fatti e le informazioni e tra la disciplina accademica e l’esperienza quotidiana e personale.
Anatomia funzionale dell'apparato locomotore
Rita Rezzani, Luigi Fabrizio Rodella, Francesca Bonomini, Pierangelo Fedrigo
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 191
Conoscere bene l’anatomia dell’apparato locomotore, da un punto di vista topografico e funzionale, è molto importante sia per i futuri operatori della riabilitazione che per gli studenti in Scienze Motorie. Chi opera nel campo della riabilitazione avrà bisogno di poter interpretare al meglio nella futura vita professionale le eventuali alterazioni, mentre chi si occupa di Scienze Motorie deve essere in grado di comprendere bene la biomeccanica dell’esercizio. Gli autori si sono posti come obiettivo di far conoscere agli studenti sia i principali aspetti topografici del corpo umano, sia come le principali strutture anatomiche cooperano tra loro durante il movimento. Il testo è molto chiaro, ma allo stesso tempo sintetico, grazie all’utilizzo di un’abbondante iconografia e di numerose tabelle, per facilitare la comprensione e la memorizzazione delle informazioni anatomiche più significative. Senza dubbio il risultato è uno strumento didattico molto valido per la preparazione professionale.
Anatomia in tasca
Anne M. Gilroy
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 630
Anatomia in Tasca è uno strumento tascabile che consente di studiare, memorizzare e rivedere i concetti più importanti dell’anatomia umana, garantendo una visione chiara e sistematica del corpo umano.Ciascuna regione anatomica è organizzata in schede di due pagine, con in evidenza i principali elementi anatomici, le ossa, le articolazioni e i muscoli, senza tralasciarne la vascolarizzazione e l’innervazione. Ogni scheda presenta sulla parte anteriore un’illustrazione a colori con dei riferimenti numerici, mentre il retro indica i corrispondenti elementi anatomici; un format ideale per l’autovalutazione.
Corso breve di anatomia umana
Sabino De Bari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2020
pagine: 160
Esistono tanti corsi di formazione che certificano e danno la possibilità a molte persone di lavorare nel campo para-sanitario. Questo manuale ha l’obiettivo di fornire le basi anatomiche adeguate. Non è un atlante anatomico ma un riassunto facile e comprensibile della materia, con integrazioni sulla pratica clinica derivate da anni di esperienza. È un testo di integrazione e supporto per coloro che lavorano o che lavoreranno con il corpo umano. L’autore è entrato in contatto con la pratica millenaria dello yoga e altre discipline orientali acquisendo la consapevolezza che molti interventi sul corpo fisico, realizzati in Occidente, derivano dalla cultura orientale e nello specifico dallo yoga. Da molto tempo approfondisce la pratica e lo studio delle pratiche orientali con integrazione, a livello terapeutico, delle conoscenze Occidentali. Dopo anni di professione può affermare che esse possono tranquillamente convivere e che il paziente ne trae un gran beneficio. Le immagini del libro si sposano con i video sviluppando una tessitura profonda tra un brano e l’altro. La versione QRcode inserisce anche contenuti multimediali.
Junqueira istologia. Testo e atlante
Anthony L. Mescher, Luis C. Junqueira
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 541
Principi di fisiologia
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 488
Il testo è concepito e redatto per soddisfare le richieste della didattica nei Corsi di Laurea triennali. Esso contiene tutti gli aspetti essenziali della fisiologia, trattati a un livello uniforme di approfondimento e, pur evitando di eccedere nel dettaglio, non rinuncia a presentare almeno i più consolidati tra gli elementi di novità che la ricerca fisiologica continua a fornire.