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Economia e management

L'arte di vendere. Manuale per venditori di ogni livello

Heinz M. Goldmann

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 240

Il volume è il frutto dell'esperienza compiuta addestrando oltre 395.000 dirigenti e venditori in 24 paesi. È un'opera scritta da uno dei maggiori esperti di vendita viventi, consulente di aziende di fama mondiale. L'autore illustra i suoi metodi per vendere con successo. L'efficacia dei suoi suggerimenti è stata verificata da migliaia di venditori operanti in tutto il mondo in tutti i settori. Scritto in forma semplice e viva, il volume è aggiornato con le più recenti tecniche ed accorgimenti utili per aumentare le vendite. Nella trattazione l'autore si propone di favorire nel lettore la riflessione ed il miglioramento diretto dei propri metodi di vendita, offrendo spunti, consigli, suggerimenti d'immediata applicazione nel lavoro quotidiano.
24,00

Come guidare il vostro team. Stabilire gli obiettivi, misurare le performance e valorizzare i talenti

Graham Yemm

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 188

Una guida raccomandata a ogni manager che sia interessato a sviluppare adeguate strategie per rendere più efficace il lavoro del suo team. Scritta con un approccio focalizzato sui risultati, ricca di numerosi esempi pratici, si concentra sull'importanza della pianificazione di ogni singolo aspetto relativo alla creazione e alla gestione di un team. La guida intende: spiegare come si formano i team e quale deve essere il ruolo del leader; fornire un piano dettagliato per favorire il lavoro di coaching, di attribuzione delle responsabilità e di valorizzazione dei talenti; offrire consigli su come affrontare i conflitti all'interno dei team; stabilire alcuni precisi punti di riferimento per chi si trova a dover gestire dei team: monitoraggio e miglioramento della performance, motivazione e sviluppo dello spirito di squadra; proporre al lettore alcune checklist e un piano d'azione personale per aiutarlo a valutare meglio la sua attività di leader all'interno del gruppo. Ogni capitolo introduce un aspetto chiave per la gestione dei team e lo affronta sviluppando riflessioni che chiamano in gioco le principali tecniche di leadership e quegli strumenti utili per migliorare performance e risultati all'interno dei gruppi di lavoro. Il libro si concentra, in particolare, su tre elementi: il ruolo del leader, i principi del team working e del team building, le tecniche per motivare i membri del team a dare un contributo più efficace al gruppo.
26,00

Store management. Il punto vendita come luogo di customer experience

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 378

“Store Management” è interamente dedicato alla gestione del punto di vendita, interpretato come luogo di customer experience in cui si sviluppano relazioni con i clienti. In questa prospettiva, tutte le funzioni che si svolgono in store, da quelle direttamente a contatto con il cliente, come le attività di vendita, a quelle più lontane, come le attività logistiche, sono ricondotte a un’unica finalità: creare esperienze coinvolgenti che siano il motore di numerose e solide relazioni fiduciarie con i clienti. Il volume è strutturato in due parti. La prima affronta argomenti attinenti alla sfera strategica, come le scelte di posizionamento del punto vendita, di localizzazione e di design; la seconda approfondisce temi di carattere più operativo: composizione dell’assortimento, visual merchandising e comunicazione, sistema informativo, logistica, gestione del personale di vendita. Conclude il testo un capitolo sulla misurazione della store performance, una fase fondamentale per valutare l’efficacia delle azioni di store management e per disegnare le politiche future. In ogni capitolo la trattazione teorica è accompagnata da continui riferimenti a casi reali, italiani e stranieri, in modo che il lettore possa cogliere immediatamente il passaggio dalla teoria alla pratica manageriale. Il libro si rivolge in primo luogo a tutte le persone coinvolte direttamente nella gestione di un punto di vendita: imprenditori e store manager, responsabili di rete e capi area. È utile anche per gli operatori della distribuzione e dell’industria che desiderano accrescere le competenze sul retailing.
49,00
Fare fund raising. Il manuale più venduto per fare raccolta fondi

Fare fund raising. Il manuale più venduto per fare raccolta fondi

Valerio Melandri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 622

Se avete in mano questo libro, significa che anche voi avete dei sogni. Magari volete salvare la vita del mare dalla plastica, dare amore agli animali abbandonati, portare avanti un progetto per valorizzare il quartiere in cui vivete, trovare la cura per una malattia, finanziare opere di edilizia sociale o campagne di tutela dei diritti o iniziative di pace, creare nuove realtà politiche. Sono infiniti i sogni per cui vale la pena spendersi. E per dare concretezza ai sogni c'è bisogno di soldi. Qualsiasi attività sociale, in qualsiasi settore, dalla cultura allo sport, all'istruzione, alla sanità, alla ricerca, alla politica, all'ambiente, allo sviluppo economico, all'agricoltura, alla religione, per essere realizzata richiede dei soldi. E chiedere soldi è sempre un lavoro scomodo, un lavoro che può essere visto a volte come umiliante. Ma la raccolta fondi, il fund raising, è uno degli strumenti più importanti che ci aiuta a cambiare il mondo in cui viviamo. In questo libro trovate le nozioni e gli strumenti concreti per diventare dei fund raiser. Perché, senza il fund raising, un mondo migliore di quello che conosciamo oggi potrebbe non esistere.
63,00
Del merito e delle ricompense

Del merito e delle ricompense

Melchiorre Gioia

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2023

pagine: 848

Dopo oltre duecento anni dalla prima edizione milanese (1818-19) il testo di Melchiorre Gioia "Del merito e delle ricompense" viene dato alle stampe in edizione critica. L'intento dei curatori è quello di offrire al lettore la possibilità di accostarsi a un autore italiano che, nell'alveo della ricerca intellettuale europea interessata a dare misura, peso, conto delle forze economiche e morali, consolida un'indagine conoscitiva originale gettando le basi per la nascita della nuova scienza statistica. Le ottocento pagine dell'opera manifestano l'intensità e l'ampiezza del principale intento scientifico che le anima: misurare le variabili quantitative e qualitative, come le virtù - soprattutto relazionali - così essenziali per il buon funzionamento dell'economia e della società, al tempo stesso individuando i modi per favorirne l'attivazione. Come incentivare l'emersione dei comportamenti virtuosi nelle società moderne? Come premiare il merito rispettando la tessitura delle motivazioni umane più profonde che il riconoscimento unicamente monetario spiazza e deprime? Sono alcune delle domande che guidano nell'esplorazione del testo. Leggere, oggi, Gioia significa ritrovare parole (e significati) per ricomporre un vocabolario che sappia dire del merito e di come riconoscerlo al di fuori della facile laudatio dell'ideologia meritocratica. Nell'attuale società di mercato si invoca la meritocrazia pensando che il merito sia qualcosa di unidimensionale, semplice da individuare come criterio per le buone scelte. Così i meriti premiati sono quelli traducibili in incremento di rendimenti e fatturati, più maschili che femminili, più individuali che collettivi, più posizionali che relazionali. I meriti relazionali e qualitativi sono, infatti, difficili da ordinare oggettivamente, si prestano di più all'abuso, sono più vulnerabili e spesso restano invisibili a una società che soffre di analfabetismo relazionale ed emozionale. Del merito illustra quanto siano proprio gli ingredienti invisibili, i capitali relazionali e spirituali a essere stati determinanti per lo sviluppo economico e umano delle società che prima di tutto hanno saputo vederli, dirli, premiarli.
60,00
Espressioni e criticità del potere bancario

Espressioni e criticità del potere bancario

Sergio Martini

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2022

pagine: 132

L'autore propone un itinerario fra i simboli italiani del potere bancario. Intricati corridoi sui quali affacciano decine di porte che lasciano intravvedere cauti disagi e progetti di modernizzazione. Spiragli di luce animati da un numero esagerato di competitori e contrastati da inossidabili molle di ritegno. Gli attori si muovono convulsamente, chini su ambiziosi programmi di sviluppo e aggrediti dalle inefficienze interne, dalla riluttanza ad accettare nuovi vincoli, dall'accondiscendenza verso influenze e interessi estranei, dai falò patrimoniali, dalle carenze dei controlli, dai difetti della gestione e dai disastri relazionali. In meno di dieci anni, la grande crisi ha bruciato l'intenzione di ampliare le Reti e i profitti sono stati affidati alla valorizzazione commerciale, per una spremitura della clientela favorita dalla fedeltà e dalla bassa competenza finanziaria. Ora è tempo di cambiare, senza farsi spaventare dai traumi e con l'occhio attento alle risposte del mercato. Dopo aver dismesso l'abito fuori moda per indossare quello digitale, confezionato “su misura” dal sarto futuro.
19,00
L'analisi tecnica multipla. Teorie e strumenti per strategie operative nei mercati finanziari

L'analisi tecnica multipla. Teorie e strumenti per strategie operative nei mercati finanziari

Maria Cristina Quirici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 260

Analizzare ed interpretare in modo corretto l’andamento dei mercati finanziari in un’ottica previsionale è sicuramente molto importante ai fini dell’elaborazione di una adeguata strategia operativa da parte di chi, in qualità di trader professionista o di investitore, nell’ambito di detti mercati è chiamato a prendere decisioni di investimento. Il presente volume tratta i presupposti logici, le fondamenta teoriche e i principali strumenti dell’Analisi Tecnica Multipla, intendendo con ciò la metodologia di analisi degli andamenti borsistici che risulta dalla “fusione”, vista la loro intrinseca compatibilità, tra l’Analisi Tecnica “classica” e la Candlestick Analysis, la prima basata sulle indicazioni fornite alla fine del 1800 dallo statunitense Charles Dow osservando il mercato di Wall Street, la seconda tratteggiata già nel 1700 dal samurai giapponese Munehisa Homma, osservando in primis il mercato del riso di Sakata, ma conosciuta nel mondo occidentale solo a partire dal 1991 grazie alla traduzione fatta da Steve Nison. Dopo aver tratteggiato le principali teorie economiche in tema di formazione dei prezzi nei mercati borsistici e relative forme di efficienza, nonché il dibattito teorico che ne è scaturito, al fine di rilevare la stessa possibilità di un proficuo utilizzo dell’analisi tecnica multipla, il volume ne analizza gli strumenti, individuando le principali configurazioni grafiche di inversione e/o di consolidamento del trend, proprie sia dell’Analisi Tecnica “classica” che della Candlestick Analysis, nonché le modalità di costruzione e la significatività operativa dei più importanti indicatori tecnici occidentali. Lo studio si completa con la disamina delle modalità di elaborazione di strategie operative che, basandosi su detta metodologia di analisi, consentono di individuare livelli tecnici significativi, stop loss e profit target. Saranno pure tratteggiate alcune teorie (elaborate da Fibonacci, Elliott e Gann) che possono al riguardo rivelarsi di aiuto, consentendo forme consapevoli di investimento nei mercati finanziari.
58,00
Esame di economia politica
5,68
Clima aziendale e gestione delle risorse umane. 270 fattori per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro

Clima aziendale e gestione delle risorse umane. 270 fattori per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro

Antonello Goi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 240

Le risorse umane, con le loro capacità, sono il mezzo migliore per sfruttare tutte le opportunità di crescita che l'economia può offrire. Un'indagine sul grado di soddisfazione delle risorse umane consente di acquisire importanti informazioni su come queste percepiscono l'organizzazione nella quale agiscono (vivono e lavorano), sui rapporti che vi sono all'interno della struttura organizzativa e sulle attività che si devono migliorare. La sua finalità consiste, in sintesi, nel poter conoscere i motivi di soddisfazione e di insoddisfazione che influiscono nel determinare il livello di coinvolgimento, di motivazione e di impegno con il quale le risorse lavorano. Questo libro suggerisce 270 fattori di indagine, ciascuno commentato, che costituiscono nel loro insieme importanti linee guida per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro. Una agile manuale per responsabili, di ogni livello, della gestione delle risorse umane in ogni contesto.
30,00
Come calmare i clienti irritati. Tecniche pratiche efficaci nelle situazioni spiacevoli

Come calmare i clienti irritati. Tecniche pratiche efficaci nelle situazioni spiacevoli

Rebecca L. Morgan

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 96

L'abilità nel risolvere le situazioni conflittuali rapidamente e in modo professionale è oggi uno skill essenziale e ha un'influenza notevole sulla performance di tutto il personale, rafforza il vostro prestigio e crea un'immagine positiva alla vostra organizzazione. Che lavoriate in una banca, in un supermercato, in una boutique del centro, nell'amministrazione o all'assistenza post-vendita di un'azienda industriale, in un ufficio pubblico, che siate un manager, un quadro intermedio, un venditore, un tecnico, una commessa, una centralinista, questo libro vi suggerisce metodi e tecniche sperimentali per far fronte ai reclami.
17,00
La ristorazione di lusso. Il marketing moderno per creare o rinnovare attività nel campo della ristorazione

La ristorazione di lusso. Il marketing moderno per creare o rinnovare attività nel campo della ristorazione

Igor Mauro Bagnobianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 112

Lusso, marketing, ristorazione e progettazione di una nuova attività: sono questi i temi che si intrecciano nella presente guida fornendo sia approfondimenti che strumenti pratici per porre le basi del successo nell'ambito della ristorazione di lusso. Lo sviluppo della ristorazione di alto livello è e sarà uno dei filoni principali di investimento e di creazione di attività imprenditoriale. Tutto ciò presuppone l'impiego di un supporto manageriale moderno per creare nuovi concept, impiegando tecniche di analisi del mercato e della concorrenza, comunicando tramite quei mezzi che permettono di raggiungere i nostri clienti target. L'utilità del testo risiede nell'essere un riferimento pratico ed accessibile ad aspetti di gestione del marketing e delle vendite anche per chi non ha il supporto di studi economici o esperienze manageriali. La presenza di dati di mercato aggiornati e la descrizione di casi di successo fanno da coronamento ad una guida che vuole essere esauriente, di rapida consultazione ma soprattutto efficace. Il libro è indirizzato a imprenditori della ristorazione, investitori, chef, dipendenti di aziende di ristorazione, di strutture alberghiere, consulenti di catene di ristorazione ed alberghiere, studi di progettazione, maitre di sala, maitre de cucine, cuochi, giornalisti, innovatori ed appassionati del settore.
16,00
Saper presentare. La preparazione, lo stile della presentazione. La gestione dell'uditorio. L'utilizzo dei materiali di supporto

Saper presentare. La preparazione, lo stile della presentazione. La gestione dell'uditorio. L'utilizzo dei materiali di supporto

Ruth Ann Lake

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 144

Come calibrare correttamente il proprio stile di presentazione all'uditorio che si ha di fronte? Come preparare la sala che ospiterà la presentazione? Come accogliere il pubblico? Come cogliere i segnali che arrivano dall'uditorio? Come "gestire" le domande? Quale uso fare di slide e lavagne? È esperienza sempre più diffusa, nell'attuale mondo del lavoro, trovarsi a dover tenere una presentazione, parlare in una riunione, gestire gruppi di lavoro, esporre i risultati di un progetto o lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi di fronte a soci, azionisti o clienti. Il volume viene riproposto ai lettori in questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, ancora più ricca di suggerimenti pratici e di "segreti" per una presentazione di forte impatto ed efficacia. Saper presentare rappresenta uno strumento utile per manager, liberi professionisti, imprenditori, politici, venditori, insegnanti, consulenti, che desiderino comprendere come: preparare una presentazione; scegliere e utilizzare i materiali audiovisivi di supporto; gestire con successo l'uditorio; colpire l'attenzione e lasciare un segno nella memoria di chi ascolta. Il libro sviluppa inoltre un'attenta analisi delle dinamiche relazionali tra relatore e pubblico, che contribuisce ad agevolare il compito di chi si trova a dover parlare per la prima volta in pubblico, ma anche di chi, più esperto, è in cerca di consigli per migliorare le tecniche sviluppate autonomamente.
19,00

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