Graus Edizioni
Due semplici vite: un epistolario d'amore e di guerra
Annarita Franco
Libro: Copertina morbida
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Questo epistolario, che Annarita Franco, donna particolarmente colta e sensibile, ha voluto rispolverare dall'oblio e restituire alla storia e alla cronaca di un Paese, il nostro, e della famiglia, la sua, consente di penetrare nei meandri di una vicenda, fatta di guerra e di prigionia in terre lontane, di difficile ritorno. La storia di Mario e Virginia è quella di tante coppie italiane, separate dalla forza degli eventi, ma congiunte da un amore, che ha sfidato ogni frontiera di spazio e di tempo. Dall'epistolario, che qui si propone, emergono con evidenza il loro fermo carattere, ma, insieme, i loro umori variabili a seconda delle difficoltà e dei disagi a cui erano di volta in volta esposti.
Nel mezzo del tempo
Filomena Baratto
Libro: Copertina morbida
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 184
"Il passato lo possiamo solo immaginare come un altro futuro, e ciò che si pensa non è mai così fedele a come lo idealizziamo. Quanta regia, quanti desideri, quanta dolcezza imprimiamo nei ricordi, proprio come quando costruiamo castelli in aria, quando immaginiamo la nostra vita futura. Cos'è il passato se non un futuro retroattivo, soprattutto se non eravamo presenti? E cosa sarà mai un passato vissuto se non sbiadito dai colori dei sentimenti che nel tempo si sono distesi, allungati, arrugginiti, stropicciati o incantati? Aveva la bocca secca. Anche i ricordi a volte vogliono essere diluiti. Quando arrivano tutti insieme possono far mal deglutire".
Tutta la vita da vivere
Francesco Paolo Tanzj
Libro: Copertina morbida
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Il ventennio d'oro del cinema italiano. Quattro lustri di illustri
Gianmarco Cilento, Ciro Borrelli, Domenico Palattella
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
"I loro film raccontano la vita vera" afferma Martin Scorsese a proposito dei registi del grande cinema italiano del Novecento. Brillante, acuto e rigorosamente malizioso, il nostro cinema ha toccato le sue vette negli anni che vanno dal 1956 al 1978, riuscendo ad imporre i suoi nomi più illustri anche fuori dai confini nazionali, grazie alla genialità comica di Totò, al superspettacolo d'autore di Fellini e Visconti, oppure all'eleganza di Mastroianni, fino alla perfezione di Virna Lisi. E, soprattutto, grazie allo sperimentalismo di Antonioni, al brio di Risi, alla sensualità di Bertolucci, ai tratti grotteschi di Lina Wertmüller, all'affresco storico di Luigi Magni, al cinema politico di Elio Petri, e molti altri. Un ventennio in cui il cinema italiano, rinato grazie al Neorealismo, affronta una serie affascinante di autori e linguaggi. Quattro lustri raccontati attraverso l'occhio scrupoloso di tre distinti studiosi. Completano il volume quattro interviste esclusive a Carlotta Bolognini, Erminia Ferrari Manfredi, Vito Molinari e Marco Risi. Prefazione di Valerio Caprara.
Svijeszda. Sette giorni a Parigi
Italo Forfori
Libro: Copertina morbida
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
Anime semplici
Corrado Taranto
Libro: Copertina morbida
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il testo ci traspone in una realtà ucronica, attraverso le vite di personaggi, più o meno famosi, che a loro modo hanno cambiato il corso della storia. Fa da sfondo un'Italia che non è mai stata unita, dove il Sud è ancora Regno e gestisce, attraverso l'industria e il lavoro, un Nord povero e malfamato. Il narratore impersonifica, di volta in volta, personalità storiche e controverse, proiettandoci, attraverso i loro occhi, nelle ultime fasi della loro esistenza. Passando da Hitler a Marilyn Monroe, dal fioraio di Al Capone al kamikaze delle Twin Towers, eventi storici noti e realtà appena immaginate diventano reali tra le pagine di questo manoscritto, fornendo un epilogo alternativo alle storie che tutti conosciamo. Prefazione di Massimiliano Gallo.
Cuore di ceramica
Nunzia Di Fiore
Libro: Copertina morbida
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
Il testo, partendo dalla storia di Vittoria, dottoressa specializzata in Psicologia Infantile, rappresenta vissuti problematici e scene di vita quotidiana nella Napoli contemporanea. La tematica principale è quella dell'attesa della protagonista, che dal momento del suo matrimonio si ritrova a desiderare con tutta se stessa un figlio. Emergono il dolore, la rabbia, la rassegnazione, lo sconforto di una coppia e soprattutto di una donna che non riesce a concretizzare il suo desiderio più profondo. Questa condizione di attesa si unisce ad altri aspetti difficili della vita della protagonista, come la perdita improvvisa del padre, i litigi con il marito - quando ad un certo punto il dialogo viene meno - il rapporto con la madre, che col tempo diventa sempre meno regolare. La narrazione scorre come un vero e proprio flusso di coscienza, strutturata sotto forma di lettere che la donna scrive al figlio che non riesce a concepire. Di particolare interesse sono anche le storie problematiche dei ragazzini di cui Vittoria si occupa, cresciuti troppo in fretta in una realtà difficile e senza il sostegno dei genitori. Uno di questi è Nicola che, dopo aver perso la madre in un incidente stradale, si chiude in se stesso, dando vita ad una particolare forma di mutismo. Fra Vittoria e Nicola si crea un rapporto davvero speciale, quasi madre/figlio. Entrambi hanno un "cuore di ceramica", capace di ricomporsi nonostante le tante ferite.
Coronavirus. Impresa possibile? Crisi economica ed opportunità: un connubio possibile
Giuseppe Catapano, Golino Clemente
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
Tutto inizia dall'idea, senza quella non si può iniziare nessun discorso commerciale. L'idea è la base, il punto di partenza. Alcuni considerano l'idea imprenditoriale come la parte più importante di tutto il processo, mentre in realtà il suo valore da solo è molto basso. Un'idea da sola non serve a niente se non viene sviluppata nelle varie componenti, se non vengono stabiliti un piano d'azione, uno studio di mercato, un approccio olistico alla sua realizzazione. Ma da qualche parte si deve pur iniziare ed è proprio dall'idea che partiremo. Nella prima parte, quella relativa all'idea, il lettore deve farsi guidare passo passo verso la definizione di un'ottima idea di business da portare online, definire le strategie per testarne la validità, vedere i vari svantaggi e vantaggi nel lavorare online e in generale tutte le informazioni preliminari per addentrarsi nel mondo di internet con un'ottica commerciale. La seconda parte deve essere dedicata al traffico, vedere le varie fonti per attirare clienti. Entrare nel dettaglio delle varie tecniche, approfondire alcuni aspetti essenziali per far sì che il sito sia visibile sui motori di ricerca e sui social network. Nell'ultima parte, invece, ci si dedica a come monetizzare gli sforzi perché idea e traffico non servono a niente se poi non si riesce a guadagnare. Con la giusta determinazione e la voglia di imparare, lavorare e guadagnare è possibile.
Era stata una strana giornata
Maria Rosaria Palma
Libro: Copertina morbida
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 42
Valeria è una donna tutta proiettata sul lavoro: la sua libreria, nata come una scommessa, le dà qualche soddisfazione e la tiene impegnata durante le giornate. Tuttavia, la sua è piuttosto una rinuncia alla vita, condotta senza troppi entusiasmi. L'incontro con Fabio, un elegante chirurgo, avviene per caso: la sua macchina è parcheggiata male e ostruisce il passaggio di quella di Valeria. Fabio si scusa e ne approfitta per chiacchierare, riuscendo a strappare a Valeria un veloce aperitivo durante il quale sembra leggerle nell'animo. Tra i due nascerà una storia intensa che concederà a Valeria di guardare nuovamente verso il futuro.
23:45
Luigi Nittoli
Libro: Copertina morbida
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 72
Ore 23:45. In un bar in cui si respira odore di solitudine. Una solitudine fatta di vuoto, rabbia e disillusione, che presto trovano sfogo nelle parole che il protagonista indirizza a una donna: una sconosciuta che sembra essere l'unica anima della serata a mostrare interesse nei suoi confronti. Un dialogo incalzante, all'insegna della continua provocazione, prende vita tra i due e porta a riflettere sulle mancanze che attanagliano la società, e che conducono a una sola cosa: la "vigliacca voglia di essere amati", con tutte le sue disperate conseguenze che sembrano lasciare un'impronta anche nel racconto scritto dal giovane protagonista. Attraverso i tre personaggi della storia - Maddalena, "il ragazzo" e Giada -, l'autore offre uno spaccato del tortuoso vissuto dell'animo umano e sembra porre un dilemma esistenziale apparentemente senza risposta, ma che un attento lettore può provare a sciogliere, cogliendo i velati spunti offerti tra le righe.
L'altro piano
Antonio Facchiano
Libro: Copertina morbida
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 168
Filippo è un uomo di successo che vive nel senso di colpa per la perdita di sua moglie e la scomparsa di suo figlio Giacomo. La sua vita viene improvvisamente travolta da un ricatto da parte di predoni africani, coinvolti in traffici internazionali di organi espiantati a bambini africani. Nel frattempo Filippo mette in atto un piano per fronteggiare il ricatto, aiutato da persone esperte tra le quali spicca Diana, giovane informatica in cerca di una nuova vita, che si affezionerà teneramente a Filippo. Quest'ultimo cercherà di riscattare la propria vita e il proprio passato, tra colpi di scena inaspettati e un finale che risolverà ogni dubbio. La storia del protagonista sembra intrecciarsi misteriosamente con quella del piccolo Robin, affetto da una patologia cardiaca che lo costringe ad affrontare un trapianto di cuore. Antonio Facchiano firma un romanzo-denuncia sull'atroce realtà del traffico clandestino di organi, sullo sfruttamento minorile di bambini africani e sulla criminalità organizzata che, attraverso manovre illecite e coinvolgimenti internazionali, riesce a ricavare immensi giri di denaro sporco. Prefazione di Francesco D'Episcopo.